Avv. Prof. Andrea R. Castaldo
Formazione
Consegue la laurea in Giurisprudenza presso l'Università di Napoli il 5 marzo 1982 con voto di 110 e lode e plauso della Commissione esaminatrice, discutendo una tesi di laurea in diritto penale su “La tutela penale dell'assetto territoriale”. Per gli anni della formazione si segnala, in particolare, per il periodo trascorso con il Prof. Claus Roxin, Doktorvater presso l'Institut fuer die gesamten Strafrechtswissenschaften dell'Università di Monaco di Baviera in qualità di Dottorando in Diritto Penale.
Albi
- Iscritto all'albo degli Avvocati dal 1991, si iscrive all’albo degli avvocati Cassazionisti nel 1998.
- Dal 12 maggio 2017 iscritto all'Albo nazionale degli organismi indipendenti di valutazione della performance (OIV), istituito ai sensi del D.M. 2 dicembre 2016.
Incarichi
- Negli anni '90 è responsabile per l'Italia, prima, del progetto comunitario Grotius sul tema "Cooperazione giudiziaria e lotta alla corruzione internazionale", finanziato dalla Comunità europea; poi, del progetto comunitario Falcone sul tema "La criminalità organizzata", oltre che componente del Consiglio internazionale I.C.E.P.S. (International Center of Economic Penal Studies), di cui oggi è Segretario Generale per l’Europa;
- Professore a contratto presso l’Università di Urbino di Istituzioni di Diritto Penale e Criminologia;
- Supplente di Istituzioni di Diritto e procedura penale presso la Facoltà di Giurisprudenza dell'Università di Napoli II;
- Professore Ordinario di Diritto Penale presso la Facoltà di Giurisprudenza dell’Università degli Studi di Salerno e titolare della supplenza di Diritto Penale dell’Economia;
- Docente di Diritto Penale Parte Generale e Parte Speciale presso la Scuola di Specializzazione per le Professioni Legali della Facoltà di Giurisprudenza, oltre che membro del Consiglio Direttivo della Scuola stessa;
- Docente Corsi di Formazione Anticorruzione - Autorità Portuale di Salerno;
- Dal 2015 Visiting Professor presso la Miami International University;
- Dal 2016 è Componente del Comitato Antifrode AMTRUST;
- Componente del Comitato Scientifico della Rivista Illyrius;
- Componente del Consejo Científico internacional de la revista Libertas;
- Componente laico del Consiglio Giudiziario in composizione integrata presso la Corte di Appello di Salerno, con nomina da parte del Consiglio Universitario Nazionale del 29 novembre 2016;
- Componente laico del Consiglio Giudiziario in composizione Integrata presso la Corte di Appello di Salerno, con nomina da parte del Consiglio Nazionale Universitario del 01 dicembre 2016.
- Membro della commissione esaminatrice, alla discussione delle tesi del Dottorato di Ricerca presso l'Universidad de Salamanca, Facultad de Derecho, Departmento de Derecho Pùblico General - Area de Derecho Penal, 13 settembre 2017
- Dal 2017 nel comitato scientifico della Rivista “Istituzioni Diritto Economia”, Quaderni di Scienze sociali, Collana diretta da Domenico Crocco, edita da Jovene Editore
- Delegato Italiano al G20 - International Symposium on Enstablishing the International Cooperation Mechanism Regarding Persons Sought for Corruption and Asset Recovery. Pechino (Cina), 27 aprile 2018
- Dal 2019 membro del Comitato scientifico in materia di Diritto Penale della Scuola Giuridica Salernitana
- Prof. Andrea R. Castaldo membro del Patronato Académico de la Fundación “Cepolcrim-Hans Welzel”, Ciudad de México, México, 26 giugno 2019
- Prof. Andrea R. Castaldo dal 16/12/2019 è Preside della Facoltà di Giurisprudenza Internazionale School of Law dell’Università Popolare degli Studi di Milano.
- Dal 09.07.2020, l’avv. prof. Andrea R. Castaldo è fiduciario del Centro Italiano Ricerche Aerospaziali (C.I.R.A.)
- 25.03.2022 Attività di docenza conferita dalla Scuola Nazionale Anticorruzione sul tema “Prevenzione e contrasto alla corruzione nella PA: seminari tecnici sull’abuso d’ufficio”.
- 16.07.2024 l’Avv. Prof. Andrea R. Castaldo è stato individuato quale componente, per la Regione Campania, della Conferenza Nazionale della Giustizia Riparativa.
- 19.07.2024 l’Avv. Prof. Andrea R. Castaldo è Direttore del Centro Interdipartimentale di Ricerca sui Crimini Economici (C.I.R.C.E.), istituito presso l’Università degli Studi di Salerno. CIRCE crea una sinergia tra il Dipartimento di Scienze Umane, Filosofiche e della Formazione/DISUFF, il Dipartimento di Scienze Giuridiche (Scuola di Giurisprudenza)/DSG e il Dipartimento di Scienze Economiche e Statistiche/DISES per la ricerca sulla criminalità economica.
- 16.09.2024 l’Avv. Prof. Andrea R. Castaldo è stato nominato dal Consiglio Nazionale Forense quale componente commissione ministeriale per avvocato specialistico.
Riconoscimenti
- Componente Consejo Académico de Fapla (Fundación Argentina para el Estudio y Análisis sobre la Prevención del Lavado de Activos y Financiación del Terrorismo), dal giugno 2008 (rinnovato nel 2015).
- Componente del Comitato scientifico di “Amministrazione Mercato e Finanza Pubblica” collana di diritto dell’amministrazione, del mercato e della finanza pubblica, Jovene editore (2014).
- Componente Comitato Scientifico dei Corsi di Formazione Specialistica, Facoltà di Giurisprudenza presso L’Università La Sapienza di Roma (2013).
- Referee rivista trimestrale di Diritto Penale dell’economia, CEDAM.
- Componente Comitato Scientifico del Corso di aggiornamento e perfezionamento professionale “Diritto bancario e dei mercati finanziari”, Dipartimento di Scienze Giuridiche presso l’Università degli Studi di Salerno (a.a. 2012/2013).
- Referee Università degli Studi di Camerino.
- Componente del Comitato Scientifico Editoriale di Aracne Editrice, per la collana "Teoria e prassi della giustizia penale contemporanea”.
- Miembro della Fundaciòn International de Ciencias Penales.
- Miembro del Consejo Cientifico Internacional de la rivista Libertas.
- Componente del Comitato Scientifico di "Jus & Comparative Law", Collana di Diritto e Diritto Comparato.
- Premio Internazionale “Gabriele D’Annunzio”, per meriti scientifici, sociali e umani conferito dall’Università Popolare degli Studi di Milano (08/04/2017)
- Con delibera n. 640 bis del 14 giugno 2017 del Presidente dell'Autorità Nazionale Anticorruzione, l'avv. prof. Andrea R. Castaldo è stato nominato componente del Comitato Scientifico della Collana di pubblicazione di monografie e saggi dell'ANAC.
- Il 4 aprile 2019, il Prof. Avv. Andrea R. Castaldo, è stato premiato come Avvocato dell’anno, durante la cerimonia tenutasi a Palazzo Mezzanotte, sede della Borsa italiana a Milano.
- Membro del Comitato Scientifico di “Iura & Legal Sistems”, Rivista Ufficiale del Dipartimento di Scienze Giuridiche, Scuola di Giurisprudenza, dell’Università di Salerno.
- Componente Comitato Scientifico de “NelDiritto Editore”
- Componente della Task Force italiana per il G20 Anti-Corruption Working Group (ACWG)
Corsi di formazione
Si occupa dell’Organizzazione, Direzione e Responsabilità scientifica di Convegni, Seminari di studi e Corsi di Formazione nazionali ed internazionali. Tra gli altri si segnalano le edizioni annuali del Corso Internazionale di Formazione in Diritto Penale che, con la collaborazione di prestigiosi enti pubblici e privati nazionali ed internazionali, sviluppa temi di attualità del diritto penale di rilevante interesse.
Impegno scientifico
- Svolge attività di Promozione Scientifica e di Collaborazione con Enti ed Organismi Nazionali ed Internazionali, come il Complexo Juridico Damásio de Jesus (San Paolo – BR),l’U.N.I.C.R.I., il CERADI – LUISS - Roma, la Facoltà di Giurisprudenza “Prof. Damásio de Jesus” (San Paolo-Brasile), l’ICEPS, il Ministero della Giustizia.
- In particolare, fonda, nel 2001, presso il Complexo Juridico Damásio de Jesus, in rappresentanza del Dipartimento di Studi Internazionali dell’Università degli Studi di Salerno, il Centro-Sul Americano de Justiça Penal e Prevenção da Criminalidade, in collaborazione con l’U.N.I.C.R.I. (United Nations Interregional Crime and Justice Research Institute).
- Nel 2002 fonda presso il Dipartimento di Studi Internazionali, Facoltà di Giurisprudenza, Università degli Studi di Salerno, in collaborazione con il C.E.R.A.D.I. – Luiss “Guido Carli”, l’Osservatorio Giuridico sulla Criminalità Economica (O.G.C.E.), di cui è attualmente il Presidente.
- Nel 2015 viene nominato Componente Consejo Científico internacional della rivista Libertas, Revista de la Fundación Internacional de Ciencias Penales, e Miembro Académico Internacional de Honor della Facoltà di Giurisprudenza dell’Università Catòlica del Uruguay, con decisione unanime del Departamento Penal de la Facultad in data 15 maggio 2015.
- E' componente del Comitato Scientifico della Collana "Teoria e prassi della giustizia penale contemporanea" di Aracne editrice.
- Prof. Andrea R. Castaldo membro del Comitato Scientifico della Rivista Internazionale di Scienze Giuridiche, Economiche e Sociali, "Istituzioni Diritto Economia”.
- Prof. Andrea R. Castaldo, quale "Responsabile scientifico del Progetto CUR e coordinatore della tavola rotonda”. Napoli, Palazzo Zapata, 14-15 febbraio 2020.
Convegni e corsi
L’attività convegnistica lo ha visto impegnato in qualità di relatore in più di 60 incontri nell’ultimo triennio, molti dei quali di respiro internazionale, organizzati dalle più prestigiose istituzioni nazionali ed internazionali.
- Relatore al convegno di studi su “Compliance en el derecho italiano y en el derecho brasilero”, Universidad Austral, Buenos Aires, 30.09.2015;
- Relatore alla giornata di studio in occasione della presentazione dell'opera monografica “Imputación de responsabilidad penal para la empresa” del Prof. Dr. Juan M. Estévez, Universidad Austral, Buenos Aires, 30.9.2015;
- Docenza al master su “Grado della colpa e responsabilità del medico alla luce della riforma italiana”, Universidad Austral, Buenos Aires, 1.10.2015.
- Relatore al corso “specialistico” per gli avvocati cassazionisti sul tema “La distinzione tra fatto e diritto nella definizione della inosservanza o dell’erronea applicazione della legge penale o di altre norme giuridiche di cui si deve tener conto nell’ applicazione della legge penale, ai fini dell’art.606 lett. b) c.p.p.”, Napoli, 19.09.2015;
- Moderatore al Convegno di Studi su “Il nuovo delitto di autoriciclaggio”, Università degli Studi di Salerno,16.10.2015;
- Moderatore al Convegno “Criminalità organizzata ed economia”,Università degli Studi Link Campus University, Roma 20.10.2015;
- Relatore al Convegno “La tradizione illuministico-liberale dell’Europa e i nuovi pericoli per le libertà individuali, Cagliari-Capoterra, 23 ottobre 2015;
- Moderatore al Convegno “Politiche di sicurezza e di integrazione: nuovi scenari e sfide per il diritto penale”, Università degli Studi di Salerno, 6.11.2015;
- Discussant sul tema “Le funzioni dell’organismo di vigilanza” al Convegno“ Principi generali e controllo sul modello di prevenzione dei reati nel sistema della responsabilità dell’ente da reato”, Università Sapienza di Roma, 17.11.2015;
- Relatore sul tema “Controlli a distanza: limiti e rischi penali”, al Convegno di Studi su “I controlli a distanza: limiti, prassi e mezzi tecnici utili”, organizzato dallo Studio Legale De Berardinis e Mozzi, Sala Olga- BW Hotel Universo, Roma, 13 maggio 2016;
- Docente al Master universitario di secondo livello in Diritto penale d’impresa della Luiss - Guido Carli su “Riciclaggio, auto riciclaggio e responsabilità degli enti” - Roma, 13 maggio 2016;
- Moderatore al Seminario di approfondimento del Corso di Perfezionamento nella Professione di Dottore Commercialista su “Misure di Prevenzione e Amministrazione Giudiziaria”, organizzato dal Dipartimento di Economia, Management, Istituzioni dell’Università degli Studi di Napoli – Federico II, Aula Fabrizi, 26 maggio 2016;
- Relatore al Convegno su “Tutela della salute e responsabilità medica alla luce dell’evoluzione normative e giurisprudenziale” organizzato dalla Cattedra di Diritto Penale, Dipartimento di Scienze Giuridiche, Scuola di Giurisprudenza, Università degli Studi di Salerno con l’Ordine degli Avvocati di Avellino e l’Ordine dei Medici della Provincia di Avellino, Aula Magna - Palazzo di Giustizia, Avellino, 28 maggio 2016;
- Relatore al Convegno su “Salute e Diritto. Principi, Regole, Prospettive” organizzato dall’Università degli Studi di Salerno con l’Osservatorio per i Diritti Umani, Bioetica, Salute e Ambiente, Aula Magna – Ateneo Salernitano, 16 giugno 2016;
- Relatore sul tema “Controlli a distanza: limiti e rischi penali”, al Convegno di Studi su “I controlli a distanza: limiti, prassi e mezzi tecnici utili”, organizzato dallo Studio Legale De Berardinis e Mozzi Sala Agnesi - Palazzo delle Stelline, Milano, 17 giugno 2016;
- Relatore al Seminario di Aggiornamento professionale per gli Operatori di Polizia su “Omicidio e lesioni stradali. Prime riflessioni sulla legge 23 marzo 2016 n. 41”, organizzato dalla Cattedra di Diritto Penale del Dipartimento di Scienze Giuridiche - Università degli Studi di Salerno con la Questura di Salerno, Aula delle Lauree N. Cilento, Università degli Studi di Salerno, 24 giugno 2016;
- Relatore al Convegno su ‘LA RIFORMA DEL CODICE ANTIMAFIA- A.S. 2134 e connessi- Modifiche al codice delle leggi antimafia e delle misure di prevenzione, di ci al decreto legislativo 6 settembre 2011, n. 159, al codice penale e alle norme di attuazione, di coordinamento e transitorie del codice di procedura penale e altre disposizioni. Delega al Governo per la tutela del lavoro nelle aziende sequestrate e confiscate- organizzato dal Presidente della Commissione Giustizia del Senato, Sen. Avv. Prof. Nino D’Ascola presso il Senato della Repubblica- Istituto Santa Maria in Aquiro, Piazza Capranica 72, Roma, 14 luglio 2016;
- Relatore sul tema “Criteri di valutazione della prova” all’incontro della Scuola Nazionale di Alta Formazione, nell’ambito del Terzo Corso biennale di formazione specialistica per l’Avvocato Penalista, organizzato da UCPI (Unione delle Camere Penali Italiane) in collaborazione con l’Università La Sapienza di Roma d’intesa con il CNF, Scuola Nazionale UCPI, Via Lentasio – Milano, 15 luglio 2016;
- Relatore sul tema “Le misure di prevenzione nel diritto italiano e nella giurisprudenza CEDU”, presso l’Università Federal do Rio Grande Do Sul, 1 settembre 2016;
- Relatore sul tema “Le strategie di lotta al riciclaggio nel diritto penale internazionale”, al Corso di Dottorato in diritto penale, presso l’Università Federal do Rio Grande Do Sul, 1 settembre 2016;
- Intervento alla Giornata di Studi in onore di Alfonso M. Stile, in A. R. CASTALDO (a cura di), Crisi e riforma del sistema penale, Cedam, Padova, 2016;
- Relatore sul tema “Malpractice: la colpa medica” alla II Edizione del Convegno “LA BELLEZZA CONTINUA: benessere globale-antiaging, organizzato dalla dott.ssa M. L. Vinciguerra, Lloyd’s baia hotel- Vietri Sul Mare, 9-10 settembre 2016;
- Relatore sul tema “Tecnica di redazione del ricorso: analisi di casi pratici e commento delle relative decisioni” al “Corso propedeutico esame Cassazionisti anno 2016”, organizzato dal Consiglio dell’Ordine degli Avvocati di Napoli, Napoli 23 settembre 2016;
- Relatore sul tema “Il rischio del sapere e il principio di precauzione”, alla 1a edizione del Corso estivo intensivo di “Diritto, bioetica e salute”, organizzato dal Dipartimento di Medicina, Chirurgia e Odontoiatria “Scuola Medica Salernitana” e l’Osservatorio sui diritti umani: bioetica, salute, ambiente del Dipartimento di Scienze Giuridiche (Scuola di Giurisprudenza), in collaborazione con il Segretariato Italiano Studenti in Medicina, Aula delle Lauree - Campus di Baronissi (SA), 28 settembre 2016,
- Prolusione su “Economia criminale - PIL: il paradosso della ricchezza” alla lezione inaugurale dei Corsi di Diritto Penale e Diritto Penale Parte Speciale del Dipartimento di Scienze Giuridiche dell’Università degli Studi di Salerno, Fisciano (Sa), 4 ottobre 2016;
- Relatore alla giornata di studi internazionale sul tema “Estrategias de lucha contra la corrucciò”, organizzato dall’Universidad Austral, Buenos Aires, 6 ottobre 2016;
- Discussant alla tavola rotonda su “Politica Criminal”, organizzata dal Ministero de Justicia y Derechos Humanos de la Naciòn, Buenos Aires, 7 ottobre 2016;
- Discussant alla tavola rotonda su “Regole e Garanzie nel Processo Criminale”, organizzata dal Dipartimento di Scienze Giuridiche dell’Università degli Studi di Salerno, Provincia di Salerno – Palazzo Sant’Agostino, 7 novembre 2016;
- Relatore al Convegno “ Prevenzione, Intercettazione ed Intervento precoce a contrasto dell’Abuso e Maltrattamento di Minori e della Violenza intra-familiare e di Genere” , organizzato dal Dipartimento di Medicina, Chirurgia e Odontoiatria “Scuola Medica Salernitana”, aula Guido Sodano, Università degli Studi di Salerno, Baronissi (SA), 22 novembre 2016;
- Coordinatore al Convegno di Studi “Il trucco c’è ma non si vede (il variegato mondo delle truffe)”, organizzato dalle Cattedre di Diritto Penale e Diritto Penale Parte Speciale del Dipartimento di Scienze Giuridiche presso l’Università degli Studi di Salerno, Aula Cilento, 11.11.2016;
- Coordinatore al Convegno di Studi “Elogio della stupidità. Stereotipi e demagogia nella formazione del giurista”, organizzato dalle Cattedre di Diritto Penale e Diritto Penale Parte Speciale del Dipartimento di Scienze Giuridiche presso l’Università degli Studi di Salerno, Aula Dalia, 7.12.2016;
- Esperto formatore del Corso della Scuola Superiore della Magistratura su "Ricettazione, riciclaggio e autoriciclaggio" svoltosi a Scandicci (FI) dal 14 al 16 dicembre 2016;
- Coordinatore al Seminario di Aggiornamento “Il turpe mercato. (La riforma del 2012 e la lotta alla corruzione), organizzato dalle Cattedre di Diritto Penale e Diritto Penale Parte Speciale del Dipartimento di Scienze Giuridiche presso l’Università degli Studi di Salerno, Aula Dalia, 19.01.2017;
- Coordinatore al Corso Internazionale di Formazione in Diritto Penale “I fattori distorsivi dell’economia legale”, organizzato dalle Cattedre di Diritto Penale e Diritto Penale Parte Speciale del Dipartimento di Scienze Giuridiche presso l’Università degli Studi di Salerno, Teatro d’Ateneo, 20.01.2017.
- Relazione dal titolo "Whistleblowing & compliance" presso l'Aula consiliare del Comune di Nocera Inferiore al convegno dal titolo "Strategie di contrasto alla corruzione" organizzato dall'Università degli Studi di Salerno, dal Comune di Nocera Inferiore e dalla Fondazione Universitaria dell'Università di Salerno, 10 febbraio 2017;
- Esperto formatore al Corso di qualificazione "Investigatore Economico Finanziario" per Ispettori presso la Scuola di Polizia Tributaria della Guardia di Finanzia. Argomento trattato: "La nuova disciplina del reato di autoriciclaggio tra teoria e prime applicazioni giurisprudenziali". Ostia, 30 gennaio, 27 febbraio e 23 marzo 2017;
- Relatore al Convegno organizzato dal Consiglio dell'Ordine degli Avvocati di Alessandria, svoltosi il 24 marzo 2017 presso l'Università degli Studi del Piemonte Orientale. Titolo intervento: "Riciclaggio e autoriciclaggio";
- Relatore al Convegno sulla “Sicurezza delle cure e responsabilità sanitaria” presso l’Ordine dei Medici di Salerno. Salerno, 13 aprile 2017;
- Relatore al convegno “Salute e informazione”, promosso dall’ordine dei giornalisti Campania. Con lui: Ottavio Lucarelli (Presidente odg Campania, Paolo Mainiero (tesoriere odg Campania), Antonio Manzo (giornalista), Vito Pindozzi (giornalista medico-scientifico), 19 aprile 2017;
- Lezione intitolata “Riciclaggio, autoriciclaggio e responsabilità degli enti”, da lui tenuta oggi 21 aprile presso la Luiss Guido Carli di Roma, che costituisce uno dei moduli di un Master universitario di secondo livello denominato “Diritto penale d’impresa”, 21 aprile 2017;
- Partecipazione al convegno in Svizzera, 22 Maggio a Lugano dal titolo “Riciclaggio: art. 305 bis del codice penale svizzero un anno dopo; il reato di autoriciclaggio in Italia e assistenza amministrativa in ambito fiscale”, 22 maggio 2017;
- Lezione tenutasi presso l’università degli studi Roma Tre. La lezione dal titolo “Rapporti con obblighi e sanzioni antiriciclaggio: la posizione degli intermediari” si inserisce nell’ambito del corso di alta formazione in “Reati tributari e illecita gestione dei flussi finanziari” organizzato dal dipartimento di giurisprudenza dell’università suddetta, 27 maggio 2017;
- Convegno su “I costi sociali del reato di corruzione” tenutosi presso l’Università degli studi di Salerno, 30 maggio 2017;
- Relatore al convegno "Nuevastendencias del Derecho Penal en la lucha contra la corrupcion". Valparaiso (Cile), 13 giugno 2017
- Coordinatore al Seminario di Aggiornamento Professionale per gli Operatori di Polizia su “Sicurezza - Immigrazione – Contrasto al terrorismo”, organizzato dalla Cattedra di Diritto Penale dell’Università degli Studi di Salerno e dalla Questura di Salerno, Aula Dalia (Dipartimento di Scienze Giuridiche – Università degli Studi di Salerno), 23 giugno 2017;
- Partecipazione al "XXXV International Congress on Law and Mental Health" presso "Charles University" di Praga dal 9 al 14 luglio 2017, con una relazione dal titolo "Briberitaly: The Shape and Perception of Bribery's Practices in Italy - Is the Current Anti-Corruption System Effective?";
- Partecipazione al Convegno dal titolo "Il ruolo dell'interpretazione nel diritto penale. Prospettive antiche, moderne e contemporanee", Incontro organizzato dall'Associazione Internazionale di studi tardoantichi, Tribunale di Salerno, 17.11.2017. Relazione su "Difficile ruolo del giudice nell'interpretazione delle fattispecie penali".
- Docenza al Corso di Formazione obbligatoria per i dipendenti e funzionari della ASL di Benevento in tema di anticorruzione. Benevento, 17.11.2017.
- Partecipazione al Seminario Internacional Cuba – Italia sobre Lavado de Activos, organizzato dal Departamento de Ciencias Penales y Criminológicas. Universidad de La Habana, Cuba, 12 e 13 marzo 2018
- Partecipazione al Convegno “Offensività, colpevolezza e sistema sanzionatorio nella struttura dell’illecito dell’ente da reato”, intervenendo sul tema de “L’idoneità dei modelli organizzativi” presso l’Università Sapienza di Roma. 23 marzo 2018
- Il 20 aprile 2018, presso l’Università Luiss Guido Carli di Roma, il prof. avv. Andrea R. Castaldo, in qualità di Docente nell’ambito del Master in Diritto penale d’impresa, ha tenuto una lezione dal titolo "Riciclaggio, autoriciclaggio e responsabilità degli enti".
- Il Prof. Andrea R. Castaldo ha partecipato, nei giorni 25 e 26 maggio 2018, presso l’Università degli Studi di Roma “La Sapienza”, al Convegno dal titolo “Pene per l’individuo e pene per l’ente”, intervenendo sul tema de “Il ruolo dei modelli organizzativi nella nuova disciplina della responsabilità dell’ente da reato in Argentina”.
- Il Prof. Andrea R. Castaldo ha partecipato, nei giorni 14 e 15 giugno 2018, presso l’Universidad de Alcalá, al XXI Seminario Interuniversitario Internacional de Derecho Penal “Derecho penal general y de la empresa”, intervenendo, quale relatore, sul tema de “La lucha contra la corrupción entre percepción y realidad criminal”.
- L’avv. prof. Andrea R. Castaldo il 6 luglio 2018 è intervenuto quale relatore al Corso di aggiornamento professionale in materia di antiriciclaggio presso la Banca di Credito Cooperativo di Serino (AV).
- Docente del Corso di aggiornamento professionale per gli Ufficiali della Guardia di Finanza di rientro dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri, tenutosi presso la Scuola di Polizia Tributaria della GdF in Lido di Ostia (Roma) nei mesi di luglio e agosto 2018.
- Relatore alla Jornada international de Compliance, dal titolo "La política criminal frente al fenómeno de la corrupción", tenutosi il 13 settembre 2018 presso L'Universidad Austral Derecho in Buenos Aires, Argentina.
- Prof. Andrea R. Castaldo interviene, in qualità di membro del Comitato scientifico, al Convegno "La bellezza continua. Benessere globale e antiaging", IV Edizione, tenutosi il 28 e 29 settembre al Lloyd's Baia Hotel, Vietri sul Mare (Sa), organizzato dall'Ordine dei medici e degli odontoiatri di Salerno. Autore della relazione: "Non cogliere il frutto proibito: reati ed attività medica".
- Responsabile scientifico del Corso Internazionale di Formazione in Diritto Penale, XV edizione, “Crisi bancarie, Authorities e controllo, Intervento penale”, Università degli Studi di Salerno, 12 ottobre 2018.
- Andrea R. Castaldo, “Measuring, preventing and counteracting corruption in Italy”, in Criminal Justice Network, Forum Internazionale sulla Giustizia penale, 26 ottobre 2018.
- Il prof. avv. Andrea R. Castaldo ha presieduto, nella qualità di membro del Comitato Scientifico, l'Incontro di studi, "Contenzione fisica e responsabilità penale", Università degli Studi di Salerno, Dipartimento di Scienze Giuridiche, 8 novembre 2018.
- Il prof. avv. Andrea R. Castaldo è stato relatore con un intervento dal titolo "I reati colposi contro la vita e l'integrità fisica", al VII Convegno Nazionale Associazione italiana dei Professori di Diritto Penale, Torino, Campus Luigi Einaudi, 9-10 novembre 2018.
- Docente al seminario n. 8 "Profili penalistici della protezione dei dati personali". Università degli Studi di Salerno, 30 novembre 2018.
- ODCEC Piazza dei Martiri, 30 Napoli relatore al convegno "Il commercialista e la società: la cultura dell'etica e della legalità per uno sviluppo sostenibile, 17 dicembre 2018.
- Aula Nicola Cilento, Università degli Studi di Salerno. Presidente tavola rotonda al convegno "CYBER SECURITY & CYBER CRIMES: le nuove sfide (anche) del diritto penale, 18 gennaio 2019.
- Università degli studi di Napoli Federico II Prof, Avv. Andrea R. Castaldo, relatore all'incontro di studio DESTINAZIONE E GESTIONE DEI BENI E DELLE AZIENDE SEQUESTRATE E CONFISCATE “L'IMPORTANZA DEI SAPERI AZIENDALI”, 24 gennaio 2019.
- Il prof. avv. Andrea R. Castaldo è intervenuto in qualità di relatore al Corso di Specializzazione in Diritto Penale e Politica Criminale, tenutosi il 22 novembre 2018 presso l'Universidade Federal do Rio Grande do Sul in Porto Alegre, Brasil.
- Intervento quale relatore al Primo Ciclo di Seminari penalistici “La lotta alla corruzione tra percezione e realtà”, tenutosi il 5 febbraio 2019 presso l'Università degli Studi Link Campus University di Roma.
- Il 28 marzo 2019 il Prof. Avv. Andrea R. Castaldo è intervenuto, quale relatore, all'International Symposium on Global Governance over Corruption and Terrorism tenutosi in Cina.
il giorno seguente ha moderato la tavola rotonda su "Global Governance over Terrorism" - Andrea R. Castaldo, Responsabile Scientifico del Corso di formazione in Anticorruzione e Whistleblowing, tenutosi l'8 e il 12 aprile 2019 presso la Fondazione Universitaria dell'Università degli Studi di Salerno, nonché autore delle relazioni dal titolo: “La corruzione nelle diverse forme di manifestazione e le novità apportate dalla Legge Anticorruzione (l. n. 3/2019): l’abuso d’ufficio” e “La prevenzione della corruzione dopo le leggi 190/2012 e 179/2017: il Responsabile per la Prevenzione della Corruzione e i Piani Anticorruzione”.
- Andrea R. Castaldo, docente del Corso "Salerno Leadership Training: Aumenta il valore per la tua azienda", organizzato dall'Università degli Studi di Salerno, Dipartimento di Ingegneria Industriale, Prima edizione 2018.
- Il prof. Andrea R. Castaldo il 30.5.2019 è intervenuto quale relatore al Convegno dal titolo “Antiriciclaggio e territorio: un gioco di squadra tra istituzioni, professionisti, imprese e società civile”, organizzato dall’Associazione Internazionale di Esperti in Compliance e Antiriciclaggio. L’evento si è tenuto a Napoli presso Palazzo Caracciolo, mentre la relazione del prof. Castaldo si è incentrata su “Il reato di riciclaggio: il significato delle SOS segnalazione operazioni sospette”.
- Il prof. Andrea R. Castaldo il 30.5.2019 è intervenuto quale relatore all’incontro organizzato da CISL Campania, dal titolo “Semplificare per generare lavoro. Una nuova prospettiva”. La tavola rotonda si è tenuta presso il Museo Archeologico Nazionale di Napoli.
- Il prof. Andrea R. Castaldo il 30.5.2019 è intervenuto quale relatore al Convengo Nazionale dell’Associazione Italiana dei Professori di Diritto Penale. L’incontro si è tenuto il 30 e il 31 maggio 2019 presso l’Università degli Studi di Napoli “Federico II”, Dipartimento di Giurisprudenza. La relazione del prof. Castaldo ha riguardato “I reati colposi contro la vita e l’integrità fisica”.
- Il prof. Andrea R. Castaldo è stato il promotore dell’incontro di studio tenutosi il 4 giugno 2019 presso l’Università degli Studi di Salerno, Dipartimento di Scienze Giuridiche, dal titolo “Misconduct in public office offence”. Alla tavola rotonda è intervenuta, tra gli altri, la prof.ssa Liz Campbell della Faculty of Law Monash University – Australia.
- Si è tenuto il 14 giugno 2019 presso Palazzo Marchesale in Cervinara (Av) il convegno di studio organizzato dalla Camera Penale Irpina, dal titolo “Presunzione di non colpevolezza e processo mediatico”. Il prof. Andrea Castaldo, tra i relatori, è intervenuto su: “Il talk show, ovvero un processo fuori dal processo: come difendersi?”. Conclusioni affidate all’avv. Luigi Petrillo, Presidente della Camera Penale Irpina.
- Si è tenuto il 27 e 28 giugno 2019 presso la Sala delle Colonne di Palazzo Zani in Reggio Calabria il convegno «Tradizione e “divenire” del diritto penale», organizzato dall’Università degli Studi di Reggio Calabria Mediterranea, al quale il prof. Andrea Castaldo è intervenuto sul tema “La riforma del codice penale”. Il simposio giuridico è stato l’occasione per la presentazione del manuale “Le strutture del diritto penale” (Giappichelli Editore) del prof. Antonio Fiorella.
- Il prof. Andrea R. Castaldo ha organizzato e presieduto un incontro di studi con il Gruppe Baumann di Rechts referendaren di Aquisgrana, nell’ambito di un progetto di interscambio culturale sul tema dell’attività forense. L’evento si è tenuto presso la Biblioteca di Castel Capuano di Napoli il 11.07.2019 e il 5.09.2019.
- Andrea R. Castaldo è intervenuto, in qualità di membro del Comitato Scientifico, al XXXVI “International Congress on Law and Mental Health”, tenutosi dal 21 al 26 luglio 2019 presso l’Università di Roma “Sapienza” e l’Università degli Studi Internazionali di Roma, organizzato in collaborazione con l’Académie internationale d’éthique, médicine et politique publique di Parigi e con l’International Society for Therapeutic Jurisprudence. La relazione del prof. Castaldo, alla sessione del 23 luglio, ha riguardato il tema: “Pazienti non colpevoli a causa di pazzia e pericolosi”.
- Il prof. Andrea R. Castaldo ha organizzato e presieduto il 23.10.2019 un incontro di studi presso l’Università degli Studi di Salerno, Dipartimento di Scienze Giuridiche, dal titolo “Criminalità organizzata: nuovi scenari, nuove tecniche di contrasto”.
- Il 23/01/2020 il Prof. Andrea R. Castaldo è intervenuto quale relatore al Workshop "Fighting Corruption in Italy” organizzato dal prof. Nikos Passas presso la Northeastern University of Boston (USA), Centro di formazione leader a livello mondiale nella ricerca scientifica e tra le “Top 40” Università americane.
- 07/09/2020 Relatore al Convegno web Open dal titolo “Legalità”, organizzato dal Centro Democratico Campania.
- 24.09.2020 Relatore al Corso di Formazione sulla Responsabilità dell’Ente da Reato – Webinar “Area 231”, tenutosi presso la Camera Penale di Napoli.
- 14/07/2021 - Intervento ai microfoni di Radio Punto Zero per la rubrica “Live Social Player”
- 30/09/2021 - L’Avv. Prof. Andrea R. Castaldo ha tenuto un’introduzione in occasione del “Corso di formazione e di studio sull’usura, l’estorsione e il sovraindebitamento”, organizzato dall’Associazione SOS Antirachet Usura Salerno e tenutosi presso il Comando Provinciale dei Carabinieri di Salerno.
- 01/10/2021 - Coordinatore del gruppo di ricerca “La riforma dei delitti contro la persona – Reati colposi contro la persona”, tenutosi nel corso dell’assemblea annuale dell’Associazione Italiana Professori di Diritto Penale.
- 04-16/10/2021 - l’Avv. Prof. Andrea R. Castaldo è docente alla Masterclass “L’avvocato penalista: i segreti dell’arringa”, organizzata dalla Scuola Giuridica Salernitana.
- 06/10/2021 - Intervento al Webinar “Processo penale: criticità e analisi di riforma”
- 15/10/2021 - L’Avv. Prof. Andra R. Castaldo è coordinatore del seminario dal titolo “Usura ed estorsione: prevenzione e repressione”, tenutosi presso Università degli Studi di Salerno.
- 28/10/2021 - L’Avv. Prof. Andra R. Castaldo è coordinatore del Seminario “Le novità della riforma Cartabia: aspetti processuali e sostanziali”, tenutosi presso Università degli Studi di Salerno.
- 12/11/2021 - l’Avv. Prof. Andra R. Castaldo è coordinatore del seminario dal titolo “Fisco, mercati finanziari, criminalità economica: nuovi scenari”, tenutosi presso Università degli Studi di Salerno.
- 17/11/2021 - Relatore sul tema “Lavado de Activos” in occasione del Corso di Specializzazione in “Direito Penal e Política Criminal: Sistema Constitucional Econômico, Financeiro e Sancionador”, organizzato dall’Università di Porto Alegre.
- 18/11/2021 - L’Avv. Prof. Andra R. Castaldo è coordinatore del corso “Cybercrimes: come difendersi?”, tenutosi presso Università degli Studi di Salerno.
- 04/12/2021 - Coordinatore del seminario dal titolo “Fisco, mercati finanziari, criminalità economica: nuovi scenari”, tenutosi presso Università degli Studi di Salerno.
- 11.03.2022 Relatore del convegno dal titolo “Gambling: infiltrazioni mafiose nel gioco legale”, tenutosi a Salerno.
- 01.04.2022 Relatore al Webinar dal titolo “Le sanzioni agli oligarchi”, tenutosi a Salerno.
- 07.04.2022 Interventore sul tema “The role of the University in building and developing anticorruption policies” in occasione della on site visit dei lead examiners e del Segretario OCSE presso il Ministero degli Esteri, Palazzo della Farnesina in Roma.
- 08.04.2022 Relatore al Convegno di studi in memoria di Alfonso Stile dal titolo “La riforma del sistema sanzionatorio tra discrezionalità e legalità”, svoltosi presso l’Università degli Studi di Teramo.
- 21-22.04.2022 Relatore alla Terza edizione del Modulo Jean Monnet EUWEB, nel quadro della Conferenza dedicata al tema “Crimini transnazionali, diritti umani e stato di diritto a livello internazionale e dell’UE”, svoltosi il 21 e 22 aprile 2022, presso l’Università degli Studi di Salerno.
- 05.05.2022 l’Avv. Prof. Andrea R. Castaldo ha tenuto una relazione sul tema “Usura, estorsione e sovraindebitamento” in occasione del Seminario formativo organizzato dalla Direzione Investigativa Antimafia di Salerno in collaborazione con il Ministero dell’Interno e l’Associazione S.O.S. Antiracket Antiusura APS di Salerno.
- 23.05.2022 l’Avv. Prof. Andrea R. Castaldo ha tenuto una relazione sul tema “La lotta alla criminalità organizzata: cultura della legalità e best practices anticorruzione” in occasione della Giornata di studi “Educazione alla legalità, criminalità organizzata e confisca dei beni. In ricordo di Giovanni Falcone e Paolo Borsellino (1992-2022) e di tutte le vittime della criminalità organizzata” promossa dalla Città di Cava de’ Tirreni (SA).
- 17.11.2022 L’avv. Prof. Andrea R. Castaldo ha organizzato e presieduto il seminario sul tema “Codice Rosso ed età imputabile”, che si è tenuto presso l’Università degli Studi di Salerno.
- 25.11.2022 L’avv. prof. Andrea R. Castaldo ha introdotto e coordinato un convegno dal titolo “Emergenza Covid-19 e Diritto Penale”, presso l’Università degli studi di Salerno.
- 01.12.2022 Relatore al “Convegno Internazionale di Studi sul tema Ambiente, sostenibilità e principi costituzionali”, organizzato dall’Università degli Studi di Salerno.
- 05.12.2022 L’avv. prof. Andrea R. Castaldo ha partecipato all’incontro sul tema “La Diplomazia Giuridica al servizio della Pace e della Sicurezza Internazionale: l’impegno dell’Italia nel contrasto alla corruzione’’, organizzato dal Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale.
- 15.12.2022 L’Avv. Prof. Andrea R. Castaldo ha organizzato e presieduto il seminario sul tema “Ergastolo Ostativo - Collaborazione - Benefici Penitenziari”, tenutosi presso l’Università degli Studi di Salerno.
- 19.01.2023 L’avv. prof. Andrea R. Castaldo ha tenuto un intervento dal titolo “La nuova procedibilità dei reati” in occasione del convegno in tema di “Applicazione della Riforma Penale Cartabia: norme transitorie, protocolli applicativi e linee guida”, tenutosi presso il Salone di Rappresentanza della Provincia di Frosinone.
- 14.02.2023 L’avv. prof. Andrea R. Castaldo ha preso parte al seminario dal titolo “Paradigmatiche del diritto penale”, che si è tenuto presso l’Università degli Studi di Milano, in occasione della presentazione dei volumi “Studi in onore di Carlo Enrico Paliero”.
- 24.02.2023 L’avv. prof. Andrea Castaldo ha tenuto un intervento sul tema del “cd. Caporalato: il fenomeno, la rilevanza e i casi pratici”, in occasione del webinar “Tutelare imprese e persone tra diritto penale, del lavoro e comunicazione”, promosso dallo Studio di comunicazione The Skill.
- 27.02.2023 L’Avv. Prof. Andrea R. Castaldo ha tenuto una relazione dal titolo “La fisionomia della tutela penale delle entrate nella Novella del 2019”, promosso dal Centro Fiorentino Studi Giuridici - Fondazione per la Formazione Forense.
- 10.03.2023 L’avv. prof. Andrea R. Castaldo ha presieduto e condotto il focus Talk dal titolo “Si poteva evitare? L’inchiesta della Procura di Bergamo sul Covid-19”, organizzato dalla Scuola Giuridica Salernitana.
- 28.04.2023 L’Avv. Prof. Andrea R. Castaldo ha tenuto una relazione dal titolo “Posizione di garanzia, elemento soggettivo e concorso anomalo a partire dalla giurisprudenza di Cassazione nel caso Ciontoli”, nel corso del convegno “Giustizia e media, un binomio (im)perfetto presso il Palazzo della Provincia di Salerno.
- 04.05.2023 L’Avv. Prof. Andrea R. Castaldo ha presieduto il convegno dal titolo “EU’s Harmonization of National Criminal Law - Armonizzazione del diritto penale nazionale da parte dell’UE” presso l’Università degli Studi di Salerno.
- 05.05.2023 L’Avv. Prof. Andrea R. Castaldo ha tenuto una relazione sul tema “I reati tributari e la corruzione” in occasione del corso “Formazione Decentrata di Napoli”, organizzato dalla Scuola Superiore della Magistratura a Napoli.
- 25.05.2023 L’Avv. Prof. Andrea R. Castaldo ha tenuto una relazione sul tema “Giustizia riparativa e ruolo del difensore nella Riforma Cartabia”, in occasione del seminario “Giustizia riparativa e mediazione: le nuove frontiere del sistema penale italiano”, tenutosi presso il Salone dei Marmi di Salerno.
- 09.06.2023 L’Avv. Prof. Andrea R. Castaldo è intervenuto al seminario “Diritto penale tributario e Responsabilità ex D.lgs. 231/2001”, che si è tenuto presso la Camera di Commercio di Salerno, analizzando la fisionomia dei reati tributari all’esito della riforma del 2019.
- 31.05.2023 e 01.06.2023 L’Avv. Prof. Andrea R. Castaldo ha partecipato al “20 th Asian Law Institute Conference” sul tema “Inclusivity and Diversity in the Context of Asian Law”, che si è tenuto presso la National University of Singapore, Faculty of Law.
- 07.03.2024 l’Avv. Prof. Andrea R. Castaldo ha preso parte alla conferenza inaugurale del Jean Monnet Module EU-Globact “Transnational crime, global emergencies and human rights: the judicial cooperation for the protection of common values of the European Union” quale chair della sessione dedicata a “EU values and interests facing economy dimension of transnational crime in time of global emergencies”;
- 12.03.2024 l’Avv. Prof. Andrea R. Castaldo ha tenuto una lezione sul tema dell’abuso d’ufficio per gli studenti della Scuola Nazionale dell’Amministrazione, presieduta dall’on. Paola Severino;
- 14.03.2024 l’Avv. Prof. Andrea R. Castaldo ha partecipato al Congresso Nazionale della Societas ORL Latina, introducendo la lectio magistralis tenuta dal cons. Adelchi D’Ippolito, Presidente della Commissione ministeriale per lo studio e l’approfondimento delle problematiche relative alla colpa professionale medica, dal titolo “La responsabilità medica. Professionisti alla sbarra”;
- 03.05.2024 l’Avv. Prof. Andrea R. Castaldo è intervenuto all’evento organizzato dalla Fondazione Marco Pannella su “Intelligenza artificiale e Stato di diritto: sfide e opportunità per le democrazie nell’era digitale”, con una relazione sul tema “IA e diritti umani: tra innovazione e tradizione”;
- 06.05.2024 Presso l’Università degli Studi di Salerno si è tenuta la sessione inaugurale di presentazione del corso CY-JUST “Cybersecurity & Cybercrime: JUSTice in time”. Il Corso, finanziato dal Ministero della Giustizia, vede la partecipazione dell’Avv. Prof. Andrea R. Castaldo quale course leader e coordinatore;
- 14.05.2024 l’Avv. Prof. Andrea R. Castaldo è intervenuto all’incontro di studi “L’evoluzione del bullismo dalla scuola al digitale. Esplorando attraverso il cinema l’intenzionalità dietro le azioni”, organizzato dall’Università degli Studi di Salerno;
- Dal 27.05.2024 al 04.06.2024 l’Avv. Prof. Andrea R. Castaldo è intervenuto alla 21ma ASLI Conference, tenutosi a Bangkok, dal titolo “The Future of law. The Future of Asia” con uno speech sul tema “Risk-full but Useful: The New Challenge of Criminal Law in the Era of Generative AI Systems”;
- 06.06.2024 l’Avv. Prof. Andrea R. Castaldo è intervenuto al convegno organizzato dall’Associazione Italiana Giovani Avvocati presso il Tribunale di Napoli sul tema “Diritto penale e intelligenza artificiale: riflessi pratici applicativi”;
- 05.07.2024 l’Avv. Prof. Andrea R. Castaldo ha tenuto una lezione su “I reati contro la PA alla luce delle più recenti pronunce giurisprudenziali (corruzione, concussione, induzione indebita, traffico di influenze illecite, abuso d’ufficio, turbativa d’asta, peculato)” in occasione del corso di formazione “Prevenzione e repressione della corruzione – il whistleblowing” tenutosi presso la Fondazione Universitaria dell’Università degli Studi di Salerno;
Riviste di settore e quotidiani
È redattore di importanti riviste quali l’"Archivio penale" di cui è stato anche Componente del Comitato Direttivo, l’"Archivio della nuova procedura penale" e la rivista degli "Studi urbinati".
Scrive per Il Sole 24 Ore e per Il Mattino.
Scrive per Il Sole 24 Ore e per Il Mattino.
Produzione scientifica
Nell’ambito della vasta produzione scientifica, si segnalano, in particolare:
- “Welches Strafrecht für das neue Jahrtausend?”, pubblicato nel prestigioso volume in onore del Prof. Claus Roxin,
- “Der strafrechtliche Schutz der Finanzinteressen der Europäischen Gemeinschaft durch Schaffung einer europäischen Staatsanwaltschaft und die italienische Rechtsordnung“,
- "Der durch Geisteskrankheit bedingte Irrtum: ein ungeloestes Problem", ZStW 103 (1991), (anche in: Rechtfertigung und Entschuldigung, III, a cura di Eser-Perron, 1991),
- “Die aus Verbrechen entstehende verwaltungsrechtliche Haftung der Verbände“, riv. Ted.,
- “Corruzione privata e tutela penale del sistema economico in Europa“,
- “The Italian University Reform”,
- “La responsabilità amministrativa dell’ente: un reale passo in avanti?”,
- “La risposte pénale contre la criminalité organisée en droit italien”,
- “Il denaro sporco. Prevenzione e repressione nella lotta al riciclaggio”, Cedam, Padova, 2010.
- "Come governare il mercato e l'economia in tempi di crisi attraverso il diritto e la procedura penale. Ovvero: programmi virtuosi, prassi virtuose", in Trattato breve di diritto penale. Temi contemporanei. Per un manifesto del neoilluminismo penale. Libertà individuali e principi penalistici – Libertà individuali e nuove morali di Stato – Il diritto penale economico in tempo di crisi – La questione dei reati associativi, COCCO G. (a cura di), Wolters Kluwer – Cedam, Padova, 2016, pp. 223-230
- Autore del saggio "Por qué es necesario reformar el delito de abuso de poder", pubblicato nel volume "Estudios de Derecho Penal", Julio César Faira Editor, Montevideo - Buenos Aires, 2017
- Rivista trimestrale di Diritto penale dell'economia, numero 1-2/2018, Andrea R. Castaldo, "L'abuso penalmente rilevante nel mercato economico-finanziario e nella pubblica amministrazione". Contributo consultabile dalla pagina 89 a 100
- Autore del saggio dal titolo "Decoctor ergo fraudator? Perché è necessario riformare il delitto di bancarotta distrattiva", in Studi in onore di Mauro Ronco, a cura di Enrico Maria Ambrosetti, Giappichelli, 2017, pagg. 492-505
- Autore della Prefazione al volume "La questione rifiuti nell'ordinamento italiano. Genesi e fenomenologia delle ecomafie", di Daniela Gentile, Aracne, 2017, pagg. 13-16
- Andrea R. Castaldo, "Art. 170. Inosservanza di provvedimenti del Garante". Il Codice della privacy. Commento al D.Lgs. 30 giugno 2003, n. 196 e al D.Lgs. 10 agosto 2018, n. 101, alla luce del Regolamento (UE) 2016/679 (GDPR), in i Commentari di giurisprudenza e dottrina, a cura di R. Sciaudone, E. Caravà, Pacini Giuridica, 2019, pagg. 914 ss.
- Andrea R. Castaldo, "Il ruolo dei modelli organizzativi nella nuova disciplina della responsabilità dell'ente da reato in Argentina". In La responsabilità dell'ente da reato nel sistema generale degli illeciti e delle sanzioni, Collana Materiale e Documenti, in memoria di Giuliano Vassalli, a cura di A. Fiorella, A. Gaito, A.S. Valenzano, University Press Sapienza Università di Roma, 2018, pagg. 217 ss.
- Andrea R. Castaldo, "Il reato di abuso d'ufficio: caos normativo, inefficienza della P.A.", in il Quotidiano Giuridico, Wolters Kluwer, 2019.
- Autore del saggio “Costruzione normativa e difficoltà applicative dell’autoriciclaggio” in Itinerari di diritto penale dell’economia, a cura di R. Borsari, Padova University Press, 2018, pagg. 417 ss.
- Il prof. Andrea R. Castaldo è stato autore dell’articolo dal titolo “Abuso d’ufficio, quel castello fragile che non regge ai gradi di giudizio”, pubblicato sul quotidiano “Il Mattino” il 13 ottobre 2019.
- Articolo di approfondimento sul tema, scritto dal Prof. Andrea R. Castaldo e pubblicato su Il Quotidiano Giuridico il 30 marzo 2020. Per il testo integrale link coronavirus-le-disposizioni-dell-art-4-del-dl-n-19-2020-tra-uniformita-e-semplificazione
- Pubblicato il contributo “Il delitto di diffusione illecita di immagini o video sessualmente espliciti ex art. 612-ter c.p. e i profili più critici” sulla rivista Iura e Legal Systems, fasc. 1/2021
- Pubblicato il contributo “Abuso d’ufficio: un reato da abrogare?” su Quotidiano Giuridico, 09.04.2021
- Pubblicato l’editoriale dell'Avv. Prof. Andrea R. Castaldo su Scuola Giuridica Salernitana, 19.04.2021
- Pubblicato su Il Sole 24 Ore “Riforma del diritto per una giustizia efficiente”, 18.05.2021
- 31.05.2023 e 01.06.2023 L’avv. prof. Andrea R. Castaldo è stato coordinatore nella redazione del manuale dal titolo “La riforma dei delitti contro la persona”, progetto editoriale della collana scientifica di Diplap Editor, basato sulla libera circolazione del sapere scientifico e sull'accessibilità ai prodotti tramite Internet (consultabile al link: https://www.aipdp.it/aipdp-documenti/La-riforma-dei-delitti-contro-la-persona/La-riforma-dei-delitti-contro-la-persona/)
Attestati
- Attestato per il contributo al convegno "La riforma del falso in bilancio", svoltosi in data 26 maggio 2015 presso l'Aula Parrilli del Palazzo di Giustizia di Salerno (scarica attestato);
- Attestato di partecipazione al meeting svoltosi in data 7 giugno 2012 presso Miami International University Academic Senate (scarica attestato);
- Attestato di Miembro Académico Internacional de Honor presso l'Universidad Catolica del Uruguay - Montevideo, 15 maggio 2015 (scarica attestato);
- Certificato di partecipazione alla Giornata Internazionale del Diritto Penale "Estrategias de lucha contra la corruptión" - Città di Buenos Aires, 6 ottobre 2016 (scarica attestato);
- Attestato rilasciato al Prof. Andrea R. Castaldo dal Ministerio de Justicia y Derechos Humanos de la Nación per la partecipazione al "Ciclo de Charlas de Politica Criminal" (scarica attestato).